fbpx
Back to Top
 
 
 
 
 
 

Le case eco-intelligenti

L'attività

L’iniziativa nasce da un programma di ricerca e sviluppo sorto in partnership con l’Università degli Studi di Palermo, incentrato sul tema della sostenibilità ambientale e della domotica di ultima generazione. Il progetto ha visto l’ideazione, la realizzazione, il collaudo e la regolare fruizione di case studenti Palermo costruite interamente intorno alle esigenze di giovani impegnati nell’attività didattica o anche all’occorrenza personale docente con la necessità di un alloggio nelle vicinanze dell’ateneo. L’ambizione di produrre un modo innovativo di abitare, secondo logiche di efficientamento energetico e rispetto del contesto naturale, è divenuta una pratica concreta. Il piano è sostenuto dalla piattaforma www.promoshops.it, portale telematico e “centro commerciale” online attraverso cui è possibile accedere a numerosi servizi e prestazioni.

Uno dei punti di forza del progetto d’edilizia sostenibile sta nella sua versatilità, cioè nella capacità di potersi adattare alle differenti esigenze individuali di ogni utente, sia docente che discente. Queste case studenti Palermo sono disponibili in differenti metrature, con possibilità di scelta tra camere singole, doppie, completamente arredate o parzialmente accessoriate. Oltre alla dotazione di serie che prevede numerosi confort moderni, ogni ospite ha la facoltà di richiedere eventualmente delle modifiche relativamente agli optional, e finanche delle variazioni strutturali all’interno degli alloggi, qualora si tratti ad esempio di persone portatrici di handicap o con specifiche necessità di spazio.

Vivere il futuro

Il campus urbano è un gioiello di architettura contemporanea, un intero complesso abitativo riqualificato secondo le più moderne tecniche e tecnologie dell’edilizia, dalla domotica applicata alle necessità quotidiane, passando per il risparmio energetico e la salubrità dei materiali eco-intelligenti. Ognuna di queste case studenti Palermo è l’incarnazione di ciò che può essere fatto quando sapere e immaginazione si incontrano e metà strada, e soprattutto quando al talento viene dato spazio e risorse per poter esprimere il meglio. Il progetto è l’ultimo stadio di una rigida selezione effettuata dall’agenzia che ha puntato molto sull’idea di un’Università rivoluzionaria, in grado di alimentare e promuovere economicamente il territorio.

Il complesso residenziale eco-intelligente è il coronamento di un lungo percorso esperienziale. Si tratta di un’avventura che ha visto collaborare più professionalità, didattiche, scientifiche, imprenditoriali e operative, per rendere possibile e vivibile il sogno di case studenti Palermo interamente costruite con logiche sostenibili. L’orgoglio per il successo ottenuto, per il riscontro funzionale, e per il reale impatto che l’iniziativa ha avuto e sta avendo in ambito internazionale, fa comprendere quale portata ha il lavoro sotto il profilo del progresso. Le dieci creature dell’edilizia più avveniristica che si possa immaginare, sono un’eccellenza tutta nostrana, un modo per rilanciare il valore del made in Italy nel mondo.

Ricerca e impegno

I pilastri che fin dall’inizio hanno tenuto in piedi e sostenuto il progetto de Le Case Ecointelligenti, sono la ricerca e l’impegno costante. Ogni dettaglio costruttivo o particolare tecnologico, dai materiali alla domotica applicata, fino al design ricercato e moderno, sono frutto di studio e di sperimentazione incessante. Ad ogni traguardo raggiunto nella creazione di soluzioni d’edilizia sostenibile, è coinciso un nuovo punto di partenza verso nuove sfide, con dedizione incrollabile e lo sguardo esclusivamente rivolto in avanti. Con questa forza propulsiva, tutti gli interlocutori chiamati in causa a vario titolo e partecipanti al piano, hanno fornito un apporto decisivo nel mettere in modo una macchina ormai inarrestabile. La struttura de Le Case Ecointelligenti è situata in Via U. Solarino 22/24 a Palermo. Tramite i riferimenti telefonici indicati è possibile parlare direttamente con lo staff responsabile del progetto, per adesione al programma in quanto prossimi “eco-inquilini” degli appartamenti a disposizione. Il customer care è pronto a rispondere a qualunque quesito di sorta, in merito ad accessibilità, costi, istruzioni relative alle diverse tipologie di alloggi ed eventuali richieste aggiuntive. Per maggiori informazioni, ulteriori dettagli più approfonditi e per qualunque esigenza di contatto, si consiglia di consultare il sito internet dedicato, all’indirizzo web: www.casestudentipalermo.it

Gli appartamenti

Costruiti con tecniche e materiali all’avanguardia, gli appartamenti sono situati nei pressi della cittadella universitaria. Queste case studenti Palermo sono dotate di pavimenti e rivestimenti foto catalitici, climatizzati e porta blindata. La dotazione standard degli alloggi prevede: docce emozionali con bagno turco, cromoterapia e idromassaggio, televisori full Led, computer Apple e cassaforte, connessione internet wireless gratuita, frigo, climatizzatore. La sistemazione è interamente concepita con logiche di domotica evoluta, disponibile anche posto auto coperto a pagamento, in un garage convenzionato. Si può optare per appartamenti con camera da letto matrimoniale o con due posti letto singoli, seconda stanza con cucina, soggiorno con divano letto e televisore. Comfort e risparmio energetico con periferiche di accesso e controllo di tutti i sistemi, dal riscaldamento al gas, fino alla gestione elettronica di infissi e serramenti. Pensare alloggi e sistemazioni a misura d’uomo vuol dire proiettarsi anche oltre e sviluppare soluzioni che si possano adattare a qualunque tipo di utente, in modo da consentire la perfetta fruizione di case studenti Palermo anche a soggetti diversamente abili. Questo tipo di appartamenti “intelligenti”, sono progettati tenendo conto di ogni tipo di necessità delle persone con ridotta mobilità o problemi di deambulazione, abbattendo ogni barriera architettonica, scivolo d’ingresso e bagni a norma. La dotazione standard anche in questo caso prevede ogni genere di comodità moderna, con anche impianto di climatizzazione e frigo. Gli ambienti sono organizzati per contenere fino a tre posti letto e una stanza adibita ai servizi igienici. Qualora siano necessari ulteriori optional è possibile concordarsi con la direzione.

Confort e accessibilità

A poca distanza dal dipartimento didattico del capoluogo siculo, gli appartamenti sono la proiezione materiale e reale di un nuovo modo di pensare gli spazi vitali urbani. Queste case studenti Palermo si trovano a solo un centinaio di metri dagli ingressi principali del polo universitario, in una zona ampiamente dotata di servizi e infrastrutture come: metropolitana, ristoranti, bar, pizzerie, copisterie, negozi, librerie, palestre, capolinea degli autobus ecc. L’intento fin dallo stato embrionale del progetto, è stato quello di mettere in campo massimo comfort e accessibilità da parte di tutti gli utenti, sia studenti che personale docente, residente all’interno del campus. Per tale motivo tutto ciò che occorre è facilmente raggiungibile e impostato con razionalità, design e funzionalità moderne e collaudate. Gli appartamenti sono fatti per accogliere non soltanto i giovani iscritti ai corsi di studi o di specializzazione, ma anche i giovani docenti che ad inizio carriera possono trovare difficoltà a trovare un alloggio a condizioni vantaggiose, relativamente vicino al posto di lavoro. Queste case studenti Palermo diventano così un polo di riferimento per tutti quelli che studiano e lavorano nell’ambito dell’ateneo siculo, con l’opportunità di scegliere tra varie soluzioni logistiche o di spesa. Alcuni alloggi hanno infatti il vantaggio dell’affitto tutto incluso, che garantisce un notevole risparmio e il non avere ulteriori preoccupazioni per pagamenti e scadenze da rispettare. Vivere e risiedere nel campus vuol dire trascorrere gli anni della formazione o del tirocinio lavorativo in un contesto d’armonia e sicurezza, all’interno di stabili riqualificati all’insegna del risparmio energetico, della sostenibilità e della domotica applicata.

Migliore qualità della vita

Abitare in una “casa intelligente” per di più disegnata e realizzata seguendo dinamiche di rispetto ambientale, vuol dire non solo più comodità e fruibilità del manufatto, ma anche benessere e salute per ogni suo abitante. Migliore qualità della vita in pratica, con una sensibile diminuzione dei costi di realizzazione, tutto possibile grazie ad un’accurata pianificazione, e a continui test nella riqualificazione di ambienti sia piccoli che grandi. I dettagli che contribuiscono a incrementare il livello di salubrità possono essere pavimenti hi-tech che “respirano”, tramutando monossido di carbonio in ossigeno, pitture foto-catalitiche, illuminazione a led a risparmio energetico e tanto altro. In aggiunta ai confort domestici non va trascurato l’aspetto della sicurezza e della protezione, con porte di ingresso automatizzate e spioncini dotati di telecamere full HD. Ciò che è stato fatto per la struttura adiacente al polo universitario di Palermo può essere trasferito con lo stesso impatto positivo e funzionale anche nell’edilizia civile in generale, e in prospettiva anche in quella industriale. Sono innumerevoli le applicazioni di tale conoscenze e sperimentazioni, così che risulta alquanto possibile ristrutturare il proprio appartamento o edificio secondo logiche di eco-sostenibilità. L’Università sicula e tutte le realtà scientifiche, aziendali o esecutive ad essa collegate, mettono a disposizione mezzi, risorse e conoscenze verso chiunque sia interessato a provare una radicale rimodulazione del proprio ambiente abitativo, in termici eco-smart. 

Il ruolo dell’Università

Grazie ad un sistema di micro economica sviluppato tra l’Università, gli istituti di credito, le aziende impegnata nel sostegno finanziario dei progetti di ricerca e le multinazionali che forniscono i materiali, il costo degli appartamenti, affidato alla gestione d’ateneo, si riduce quasi del 50%. Appare quindi vitale il contributo e il ruolo essenziale del microcosmo didattico nel progetto Le Case Ecointelligenti, come anello di congiunzione tra i diversi interlocutori coinvolti. La filiera si accorcia decisamente, i costi si riducono, la qualità aumenta. La stima di un potenziale intervento di riqualificazione su scala nazionale è di circa 15 milioni di metri quadrati da recuperare, in luogo di una più dannosa e invasiva cementificazione. L’opera smuoverebbe inoltre un notevole indotto lavorativo e turistico-alberghiero, sotto la costante della domotica come compendio di benessere psicofisico e di sicurezza.
Image
Image

Palestra di competenze

Le Case Ecointelligenti è l’emanazione del concetto del sapere applicato in modo pratico al mondo del lavoro alla realtà economica del territorio. Il canale universitario consente l’accesso e l’utilizzo di tecnologia avanzata che di norma sarebbe troppo costosa, rendendola invece abbordabile e estendibile su larga scala. Mettere su carta le idee e poi dalla carta alla concreta realizzazione è un’eccellente laboratorio di sperimentazione, un palestra per implementare le competenze professionali dei giovani e migliorare le abilità. 

Non solo nuovi talenti ma anche semplici operai vengono formati ad essere poi sfruttati direttamente sul campo, a tutto beneficio dei cittadini che traggono vantaggio da una maggiore preparazione e da tecnologie edili più moderne e raffinate. Il progetto ha valso a tutti gli attori partecipanti il premio Italia degli Innovatori - Riconoscimento dell’Agenzia per l’Innovazione per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione della Presidenza dei Ministri, in collaborazione con il Dipartimento digitalizzazione e innovazione tecnologica.