Le case eco-intelligenti
L'attività
L’iniziativa nasce da un programma di ricerca e sviluppo sorto in partnership con l’Università degli Studi di Palermo, incentrato sul tema della sostenibilità ambientale e della domotica di ultima generazione. Il progetto ha visto l’ideazione, la realizzazione, il collaudo e la regolare fruizione di case studenti Palermo costruite interamente intorno alle esigenze di giovani impegnati nell’attività didattica o anche all’occorrenza personale docente con la necessità di un alloggio nelle vicinanze dell’ateneo. L’ambizione di produrre un modo innovativo di abitare, secondo logiche di efficientamento energetico e rispetto del contesto naturale, è divenuta una pratica concreta. Il piano è sostenuto dalla piattaforma www.promoshops.it, portale telematico e “centro commerciale” online attraverso cui è possibile accedere a numerosi servizi e prestazioni.
Uno dei punti di forza del progetto d’edilizia sostenibile sta nella sua versatilità, cioè nella capacità di potersi adattare alle differenti esigenze individuali di ogni utente, sia docente che discente. Queste case studenti Palermo sono disponibili in differenti metrature, con possibilità di scelta tra camere singole, doppie, completamente arredate o parzialmente accessoriate. Oltre alla dotazione di serie che prevede numerosi confort moderni, ogni ospite ha la facoltà di richiedere eventualmente delle modifiche relativamente agli optional, e finanche delle variazioni strutturali all’interno degli alloggi, qualora si tratti ad esempio di persone portatrici di handicap o con specifiche necessità di spazio.
Vivere il futuro
Il campus urbano è un gioiello di architettura contemporanea, un intero complesso abitativo riqualificato secondo le più moderne tecniche e tecnologie dell’edilizia, dalla domotica applicata alle necessità quotidiane, passando per il risparmio energetico e la salubrità dei materiali eco-intelligenti. Ognuna di queste case studenti Palermo è l’incarnazione di ciò che può essere fatto quando sapere e immaginazione si incontrano e metà strada, e soprattutto quando al talento viene dato spazio e risorse per poter esprimere il meglio. Il progetto è l’ultimo stadio di una rigida selezione effettuata dall’agenzia che ha puntato molto sull’idea di un’Università rivoluzionaria, in grado di alimentare e promuovere economicamente il territorio.
Il complesso residenziale eco-intelligente è il coronamento di un lungo percorso esperienziale. Si tratta di un’avventura che ha visto collaborare più professionalità, didattiche, scientifiche, imprenditoriali e operative, per rendere possibile e vivibile il sogno di case studenti Palermo interamente costruite con logiche sostenibili. L’orgoglio per il successo ottenuto, per il riscontro funzionale, e per il reale impatto che l’iniziativa ha avuto e sta avendo in ambito internazionale, fa comprendere quale portata ha il lavoro sotto il profilo del progresso. Le dieci creature dell’edilizia più avveniristica che si possa immaginare, sono un’eccellenza tutta nostrana, un modo per rilanciare il valore del made in Italy nel mondo.
Ricerca e impegno
Gli appartamenti
Confort e accessibilità
Migliore qualità della vita
Il ruolo dell’Università
Palestra di competenze
Le Case Ecointelligenti è l’emanazione del concetto del sapere applicato in modo pratico al mondo del lavoro alla realtà economica del territorio. Il canale universitario consente l’accesso e l’utilizzo di tecnologia avanzata che di norma sarebbe troppo costosa, rendendola invece abbordabile e estendibile su larga scala. Mettere su carta le idee e poi dalla carta alla concreta realizzazione è un’eccellente laboratorio di sperimentazione, un palestra per implementare le competenze professionali dei giovani e migliorare le abilità.
Non solo nuovi talenti ma anche semplici operai vengono formati ad essere poi sfruttati direttamente sul campo, a tutto beneficio dei cittadini che traggono vantaggio da una maggiore preparazione e da tecnologie edili più moderne e raffinate. Il progetto ha valso a tutti gli attori partecipanti il premio Italia degli Innovatori - Riconoscimento dell’Agenzia per l’Innovazione per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione della Presidenza dei Ministri, in collaborazione con il Dipartimento digitalizzazione e innovazione tecnologica.